Trasporti appartamenti-praga.it

Come arrivare a Praga

Appartamenti Praga In aereo
L'aeroporto della cità di Praga - Ruzyne è il più grande del paese ed è anche scalo internazionale.
Vi atterrano frequentemente voli provenienti dalle principali città europee. La compagnia di bandiera è la Czech Airlines. L'aeroporto è distante dal centro circa 20 chilometri, lo scalo fornisce ai passeggeri in transito un servizio di bus e taxi per raggiungere il centro della città.

In treno
La stazione più importante della città è Hlavni Nadraz, che accoglie i principali convogli nazionali e internazionali. Le tratte interne sono gestite invece dalle stazioni minori.

In auto
Le grandi direttrici che conducono in città sono la E50 per chi proviene dalla Germania e la E55 per chi arriva sia da nord che da sud. Chi intende raggiungere Praga in auto deve acquistare all'ingresso nella Repubblica Ceca il bollo necessario per viaggiare sulle autostrade locali; il guidatore dovrà comunque considerare la difficoltà del districarsi per le vie del centro, data la mancanza di parcheggi e il complicato piano del traffico.

Come muoversi a Praga

Appartamenti Praga In metro
La metropolitana di Praga ha solo 30 anni, trasporta circa 400 milioni di passeggeri l'anno. È veloce, efficiente, pulita e semplice da usare.
La metropolitana di Praga mette a disposizione dei passeggeri tre linee consistono di circa 50 km di binari (per la maggior parte sotterranei) e un numero complessivo di 50 stazioni. Con la linea sotterranea si viaggia tutti i giorni dalle 5 del mattino a mezzanotte verso le più importanti attrazioni turistiche. Per chi arriva in città con l'auto sono particolarmente consigliate le aree di sosta a pagamento situate nei pressi delle stazioni principali.

In tram
Le linee della rete tranviaria sono ben articolate e spesso collegano i loro percorsi a quelli della metro. Questo mezzo è una valida alternativa per chi attraversa la città di notte, visto che esistono corse anche dopo mezzanotte. I tram diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli di 8-10 minuti (8-15 minuti nel fine settimana). I tram notturni (numeri 51-58) circolano dalle 00.30 fino alle 4.30 con intervalli di 40 min.

In bus
Il servizio di autobus opera prevalentemente nelle aree suburbane e fornisce anch'esso alcune linee notturne.
Gli autobus diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli di 6-8 minuti nelle ore di punta, 10-20 minuti nelle altre ore della giornata e 15-30 minuti nel fine settimana. Gli autobus notturni (numeri 501-512) circolano dalle 00.30 fino alle 4.30 con intervalli di 40 minuti.

Biglietti Trasporti Praga

Appartamenti Praga Il sistema di trasporto pubblico di Praga utilizza due tipi di biglietto.
Si acquistano a terra presso le edicole, i centri d'informazione ed anche i grandi magazzini. Oltre a biglietti a tariffa normale che consentono di viaggiare per un'ora dalla convalida su tutti i mezzi della rete, esistono tagliandi turistici che hanno validità plurigiornaliera.

Biglietto semplice

Adulti: 14 Corone, bambini 6-15 anni: 7 Corone, bambini al di sotto dei 6 anni: gratuito
Questo biglietto puo essere usato una sola volta su di un solo mezzo di trasporto e non permette trasferimenti. Il biglietto e valido per 20 minuti dalla convalida su tram e autobus o per quattro stazioni in metropolitana, consentendo trasferimenti tra stazioni per un massimo di 30 minuti. Questo tipo di biglietto non e valido sui tram e autobus notturni e sulla funicolare di Petřín.

Biglietto di trasferimento

Adulti: 20 Corone, bambini 6-15 anni: 10 Corone, bambini al di sotto dei 6 anni: gratuito
Questo biglietto puo essere usato su ogni mezzo pubblico e consente trasferimenti tra linee diverse (tra linee della metropolitana, da tram a tram, ecc.) e mezzi diversi (da metropolitana a tram, da tram ad autobus, ecc.). Il biglietto è valido per 75 minuti dalla convalida (90 minuti nel fine settimana e festivi e dalle 20.00 alle 5.00 nei giorni lavorativi).

Prenotazione Appartamenti Praga